(Enrique Vila-Matas)
Adagiata sulla riva destra dell’immenso fiume Tago, Lisbona da secoli incanta i viaggiatori che vi sono transitati. Il suo fascino malinconico, la sua intensa vita notturna, il suo carattere popolare e al tempo stesso fiero e indomito la rendono una delle capitali europee più suggestive e apprezzate.
Lisbona è una città da vivere in pieno senza sosta, senza meta, respirarla in modo profondo, è una città popolare, indolente e malinconica. E così sono i suoi abitanti il cui carattere si comprende prima e meglio ascoltando il Fado, le canzoni che i marinai portoghesi cantavano sulle navi con cui partivano alla conquista del mondo.
Il Fado: uno scialle, una chitarra portoghese, una voce e tanto sentimento: questa immagine può bastare a descrivere il Fado, uno dei simboli del Portogallo, una musica del mondo che è portoghese.
In sostanza, il fado canta il sentimento, le pene d’amore, la nostalgia per qualcuno che è partito, la vita quotidiana e le conquiste.
Eu só queria desenhar nesta melodia o amor a minha cidade” (Vorrei solo disegnare in questa melodia l’amore per la mia cittá)