Salvador Allende

Salvador Guillermo Allende  nacque il  26 giugno 1908 a Valparaiso e morì a Santiago del Cile l’ 11 settembre 1973; è stato un famosissimo  politico cileno, primo Presidente marxista democraticamente eletto nelle America Latina.

 

Salvador Allende
Salvador Allende

 

 

Laureatosi in medicina all’Universidad de Chile, ne fu allontanato e venne inquisito per diversi motivi politici alla fine dei suoi studi studi. Nel 1933 partecipò alla fondazione del Partito Socialista del Cile. Successivamente eletto deputato del Parlamento cileno nel 1937; quindi nel 1943 venne scelto come segretario dei socialisti e ricoprì la carica di Ministro della Sanità e delle Politiche Sociali; infine nel 1945 divenne senatore e nel 1966 Presidente del Senato. Nel 1970 ottenne la vittoria elettorale, come candidato dichiaratamente marxista, oltre che socialista democratico, alla carica di Presidente della Repubblica del Cile, quindi presiedette un governo di coalizione tra socialisti, comunisti, radicali e cattolici di sinistra.

Allende venne eletto il 4 settembre 1970 e fu Presidente del Cile dal 3 novembre 1970 fino alla destituzione violenta a seguito del golpe militare appoggiato dagli Stati Uniti, avvenuta l’11 settembre 1973, giorno della sua morte.

L’11 settembre 1973,  un golpe organizzato dall’esercito cileno causò la sua morte in circostanze drammatiche e ancora non del tutto chiare – quasi sicuramente si suicidò -nel palazzo presidenziale a Santiago del Cile( capitale della nazione cilena), portando al governo il generale Augusto Pinochet che instaurò una spietata e violenta  dittatura militare.

I suoi sostenitori si riferiscono a lui come Compañero Presidente e alcuni lo annoverano tra i pochi rivoluzionari non violenti.

 

 

Noi vivremo in eterno in quella parte di noi che abbiamo donato agli altri.

 

Sappiate che, più prima che poi, si apriranno di nuovo i grandi viali per i quali passerà l’uomo libero, per costruire una società migliore.

 

La storia è nostra e la fanno i popoli.

Seguimi sui social
3K Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *