I tatuaggi di Flavia Carvalho

Flavia Carvalho è una tatuatrice brasiliana che copre gratuitamente gli sfregi e le cicatrici di donne maltrattate per aumentare la loro autostima e coprire i segni della violenza sul corpo.

 

I tatuaggi di Flavia Carvalho
I tatuaggi di Flavia Carvalho

 

 

Tatuaggi per risollevare l’autostima di donne maltrattate, per trasformare cicatrici legate a brutti ricordi in opere d’arte.

Questo è il lavoro della tatuatrice brasiliana Flavia Carvalho, che due anni fa ha dato vita al progetto “A Pele da Flor“. Sfregi, cicatrici: queste sono le tele su cui lavora Carvalho, con l’obiettivo di usare l’inchiostro per aumentare la considerazione che le donne hanno di sé.

Tutto il lavoro viene svolto in maniera totalmente gratuita.

 

Tutto iniziò quando una cliente le chiese un tatuaggio per coprire una lunga cicatrice sull’addome. “Mi raccontò che si trovava in un nightclub, quando un uomo cominciò a importunarla. Lei lo respinse, e lui le diede una coltellata nella pancia. Quando vide il tatuaggio finito era davvero commossa. Mi impressionò molto,” racconta la tatuatrice. “Così pensai di iniziare a fare tatuaggi per nascondere sfregi, cicatrici di donne che avevano subito abusi. Ogni tatuaggio accresce la forza e l’autostima di queste donne.”

Flavia giustamente sostiene  “che c’è ancora molto da fare.È un granello di sabbia; il mondo è pieno di cose di cui bisognerebbe parlare. C’è una lunga strada da fare per quanto riguarda il proteggere le donne contro la violenza.”

 

 

Seguimi sui social
49 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.